mercoledì 23 marzo 2011

L'insostenibile leggerezza della nube

Oggi sulla nostra penisola splende un sole decisamente primaverile, gli alberi sono tutti in fiore e nei giardini non si possono fare a meno di notare graziose macchie di violette.
Oggi, anche in Italia, arriva la nube radioattiva giapponese. Sembra impossibile, ma è alle porte.
In un misto di ignoranza, pseudo-allarmismo e frustrazione mi rendo conto di non poter far altro che assistere impotente all'ennesima tragedia e condividerne le conseguenze, chiedendomi perchè l'umanità continui a mettercela tutta per accellerare la sua auto-distruzione.
E intanto il Consiglio dei Ministri sigla la moratoria di un anno sul nucleare ... altri 365 giorni per ripensarci!

2 commenti:

  1. Gia', perche' vogliamo autodistruggerci? in realta' c'e' qualcuno piu' di altri che vuole questo perche' e' convinto che i propri "soldini" lo proteggeranno da qualsiasi catastrofe anche naturale visto che intanto e' solo la povera gente comune a rimetterci sempre nel breve o nel lungo periodo, non potendo contro i potenti davvero nulla: non servono neanche le rivoluzioni! Pensiero disfattista o peggio qualunquista? forse, anche se la realta' sembrerebbe confermare il dato asserito. Ad ogni modo, almeno per essere a posto con la mia coscienza, io il 12 giugno, qui a Los Angeles, vado a votare per dire il mio NO al nucleare! E voi?
    Cri

    RispondiElimina
  2. anche per me è NO, e un NO bello deciso! Semplicemente perchè, oltre ai tanti problemi tecnici, ambientali e di sicurezza, penso che l'Italia non sia in grado di gestire il nucleare. Inoltre a mio parere la solita scusa del: "tanto i paesi confinanti hanno tutti le centrali quindi perchè noi no?" secondo me non regge affatto! Not in my name ... si potrebbe dire.
    In ogni caso vi invito a leggere questo post, apparso in un blog che seguo abbastanza regolarmente: http://blog.veroxbrain.com/?p=628 ... per chi ancora pensa che certe iniziative sul nucleare siano imparziali ... ce lo dice perfino la grafica!
    Giulia

    RispondiElimina